Arpit

Sede Via Ardea, 27 – Roma
(+39) 06 7009 774
(+39) 335 56 54 167

Sede P.zza Armenia, 9 – Roma
(+39) 06 6476 4116
(+39) 334 338 58 35

Mail: arpit.psicologia@gmail.com

  • Home
  • Corsi Psicodiagnosi: Test clinici “Batteria di Base” e Test di Rorschach per studenti e laureati in psicologia.

Corsi Psicodiagnosi: Test clinici “Batteria di Base” e Test di Rorschach per studenti e laureati in psicologia.

Il Centro Formazione ARPIT s.a.s. nel quartiere San Giovanni di Roma  propone un training teorico-pratico sui Test clinici articolato in “Batteria Base” e test di Rorschach con inizio rispettivamente sabato  20 e domenica 21 gennaio 2018.  

TRAINING  TEST CLINICI “BATTERIA BASE” 30 crediti ECM

Presentazione test grafici

I docenti con una più che ventennale esperienza nella psicodiagnosi ed i test preparano gli studenti ed i laureati in psicologia e medicina a scegliere, somministrare ed interpretare una batteria di test clinici al  fine di redigere un profilo di personalità completo ed articolato che evidenzi i punti di forza e le risorse, oltre alle aree problematiche e alla patologia. 

Il lavoro didattico per piccoli gruppi favorisce e stimola l’esperienza sui test somministrati ed interpretati dagli stessi allievi che fin dalle prime fasi dell’apprendimento sono seguiti in supervisione. Un aspetto originale del training è proprio quello di apprendere la teoria ed applicarla immediatamente, verificandone  la corrispondenza con l’esperienza diretta. 

Il corso prevede l’applicazione dei test al contesto peritale, in particolare sono trattate le perizie per l’affidamento dei minori.  

Metodo d’insegnamento 

Il metodo d’insegnamento è di tipo pragmatico ed operativo. Prima di iniziare l’inquadramento teorico e strutturale di ogni reattivo, questo viene somministrato agli stessi allievi per una prima esperienza personale e soprattutto emotiva. Successivamente si approfondiscono le caratteristiche tecniche e l’interpretazione orale e scritta di ogni test. Ai partecipanti è richiesto di somministrare i reattivi che vengono elaborati e valutati, con l’aiuto delle didatte, nella supervisione di gruppo.  

Sede didattica

Via Ardea 27, Roma (uscita Metro A  P.zza Re di Roma)  

Durata

Il corso è  articolato in 60 ore suddivise in 10 incontri, un sabato al mese a partire dal 21 gennaio 2018, è prevista un’interruzione nei mesi di luglio e di agosto.  

Orario

Ore 9,30-16,30. E’ compresa un’ora d’intervallo per il pranzo.  

Costo

E’ possibile frequentare un singolo corso o entrambi, in quest’ultimo caso è previsto un importante sconto.

Per i costi dettagliati scrivere ad arpit.psicologia@gmail.com o chiamare ai cell. 334 338 58 35\ 335 56 54 167   

Materiale didattico

L’Arpit s.a.s. mette a disposizione una biblioteca, i test e le dispense originali per ogni test affrontato nel corso.  

Programma

-Introduzione alla psicodiagnosi, interazione psicologo-paziente.

– Scelta e somministrazione di una batteria di test per uso clinico e peritale.

– Test grafici: Figura umana, Albero, Wartegg, Bender.

– Test di livello: Wais IV. 

– Test proiettivo: T.A.T.

– Questionario di personalità: M.M.P.I. 2.

– Test Proiettivo: O.R.T. (Teoria delle relazioni oggettuali) di H. Phillipson.

– Elaborazione scritta del profilo di personalità.

Attestato finale

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale in cui viene valutata la preparazione individuale. L’esame consiste nella presentazione di un caso clinico che comprende l’anamnesi ed una serie di test e una valutazione psicodiagnostica. E’ rilasciato un certificato di partecipazione con crediti ECM. Il corso è accreditato per 30 CREDITI ECM.

Docenti

Dott.ssa Barbara Puglia e Dott.ssa Maria Grazia Antinori, psicologhe, psicoterapeute, psicodiagnoste.

Modalità di iscrizione 

La richiesta di iscrizione deve pervenire per mail entro il 18 gennaio 2018. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare i numeri  334 338 58 35 \ 06 64 76 4 116 (Dott.ssa Maria Grazia Antinori); 335 56 54 167 \ 06 7 00 97 74 (Dott.ssa Barbara Puglia). Scrivere ad arpit.psicologia@gmail.com

   
IL TEST DI ROSCHACH 30 CREDITI   ECMtest di Rorschach

Il Centro di formazione ARPIT s.a.s. di Roma, propone un training teorico-pratico sul Rorschach, test proiettivo tra i più apprezzati per la possibilità  di estrapolare  un profilo di personalità che comprende la struttura, le difese, i contenuti inconsci e la qualità dei processi cognitivi.

Sede didattica

Il corso si tiene presso la sede dell’ARPIT s.a.s. di Via Ardea 27, Roma (uscita Re di Roma, metro A).

Durata

L’insegnamento è articolato in 60 ore suddivise in 10 incontri, una domenica al mese (interruzione nei mesi di luglio ed agosto). E’ previsto un secondo anno integrativo per l’approfondimento dell’interpretazione psicoanalitica del Rorschach.

Costi

E’ possibile frequentare un solo corso od entrambi, in quest’ultimo caso è prevista un’importante agevolazione economica.

Per informazioni sui costi scrivere ad arpit.psicologia@gmail.com o chiamare ai cell. 334 338 58 35  (Dott.ssa Maria Grazia Antinori) / 335 56 54 167 (Dott.ssa Barbara Puglia)

Orario

Dalle ore 9,30 alle ore 16,30. E’ compresa un’ora di intervallo per il pranzo. Inizio domenica 22 gennaio 2018.

Metodo d’insegnamento

Le lezioni, in un gruppo ristretto, si svolgono secondo il metodo Rizzo, una modalità che si presta ad un’analisi dettagliata basata su una solida e collaudata siglatura standardizzata e validata, molto apprezzata e riconosciuta in Italia.

L’insegnamento è di tipo globale, l’allievo fin dalle prime battute è coinvolto nell’analisi quantitativa e qualitativa e viene introdotto all’interpretazione psicodinamica del Rorschach. Durante il primo incontro il Test viene somministrato agli stessi allievi che ne possono così fare un’esperienza diretta apprezzandone il coinvolgimento emotivo. I partecipanti,  nel procedere del corso, sono invitati a presentare i protocolli Rorschach da loro somministrati  e valutati, ricevendo così dalle docenti una costante ed accurata supervisione.

Il metodo d’insegnamento è di tipo pragmatico ed operativo, l’approccio al reattivo  è globale partendo dalle linee guida dell’interpretazione, secondo il metodo Rizzo, si introducono gli elementi analitici rendendo così l’allievo partecipe, fin dalle prime fasi dell’apprendimento, della complessità e straordinaria ricchezza clinica del Rorschach.

Materiale didattico

Il Centro Arpit s.a.s. offre la possibilità di utilizzare i propri locali, il materiale bibliografico e testistico. Sono previste  dispense  originali curate dai docenti.

Programma

Primo anno (60 ore)

– Introduzione al Rorschach.

– Struttura del reattivo.

– Tecnica di siglatura secondo il metodo Rizzo

– Interpretazione quantitativa.

– Normativa e patologia nel Rorschah.

– Elaborazione di una sintesi psicodiagnostica.

OPZIONE SECONDO ANNO RORSCHACH (60 ore)

Per gli allievi che completano il primo anno, è possibile partecipare al secondo anno Rorschach opzionale.test di Rorschach

Programma

-Approfondimento dell’interpretazione quantitativa.

-Interpretazione psicodinamica del Rorschach.

-Contenuto simbolico secondo C. Chebert.

– Analisi delle difese secondo Shafer

– Siglatura barriera-penetrazione secondo Saraceni, Ruggeri.

– Elaborazione di una sintesi diagnostica. 

Docenti

Le docenti sono le psicologhe e psicoterapeute Dott.ssa Maria Grazia Antinori e Dott.ssa Barbara Puglia.

Attestato

A conclusione dell’insegnamento è previsto un esame per valutare la preparazione raggiunta. L’esame consiste nel presentare un Rorschach con l’anamnesi, l’interpretazione, quantitativa e qualitativa, e la valutazione diagnostica. E’ rilasciato un attestato di partecipazione al corso con riconoscimento di crediti ECM.

Il corso è accreditato ECM

 

Modalità di iscrizione 

La richiesta di iscrizione deve pervenire per mail entro il 15 gennaio 2018. Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l’ARPIT s.a.s.  cell. 334 338 58 35  / tel. 06 64 76 4 116 (Dott.ssa Maria Grazia Antinori)  cell. 335. 56.54.167 / tel. 06 70 09 774 (Dott.ssa Barbara Puglia). 

Scrivere a arpit.psicologia@gmail.com.