Arpit

Sede Via Ardea, 27 – Roma
(+39) 06 7009 774
(+39) 335 56 54 167

Sede P.zza Armenia, 9 – Roma
(+39) 06 6476 4116
(+39) 334 338 58 35

Mail: arpit.psicologia@gmail.com

Seminari

     

SEMINARI TEORICO-PRATICI SUL COLLOQUIO CLINICO E SUI GRUPPI CLINICIseminari teorico-pratici

Il Centro Formazione dell’ARPIT s.a.s. propone a studenti e laureati in psicologia, due serie di seminari clinici basati sull’esperienza diretta in gruppo. Le docenti sono le psicoterapeute Dott. Maria Grazia Antinori,  Dott. Alice Ardito e Dott. Rosa Gotti. 

E’ possibile scegliere di partecipare ad una sola serie di seminari.

Gli incontri si tengono il Sabato mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 presso lo studio di Via Ardea, 27  (San Giovanni).

 13 OTTOBRE 2018 inizio dei  Cinque  Seminari sul colloquio clinico.

 

Cinque seminari teorico-pratici sul Colloquio Clinico (1°serie)

Il colloquio è uno strumento comune a tutte le forme di psicoterapia, è la presentazione che il paziente fa di se stesso, della sua realtà psichica e del suo speciale modo di usare la mente.

Di qualunque aspetto voglia parlare, la persona sostanzialmente comunica il suo stile, il suo modo di pensare e di incontrare gli altri, pertanto il colloquio clinico è lo strumento essenziale per comprendere il funzionamento della mente del paziente e la qualità delle sue relazioni oggettuali.

Il ciclo dei Cinque Seminari ha lo scopo di esplorare il colloquio clinico in una cornice di riferimento psicodinamica. Il metodo di insegnamento è teorico pratico, viene riservata molta attenzione alle simulate e alle supervisioni per aiutare i partecipanti, studenti e laureati in psicologia, a sviluppare una tecnica che è alla base del lavoro psicologico, non solo in ambito clinico, ma anche per l’accogliere di ogni persona che si rivolge ad uno psicologo.

PROGRAMMA

1° INCONTRO  13\10\2018

Introduzione al colloquio clinico, elementi costitutivi, cornice teorica di riferimento. Simulate.    

2° INCONTRO 27\10

Prima telefonata ed accoglienza. Osservazione del paziente. Linguaggio verbale e non verbale. Confronto tra la motivazione implicita ed esplicita. Simulate.  

3° INCONTRO 10\11

Il ruolo del terapeuta e sua presentazione. Il linguaggio e l’uso della parola e del silenzio. Consapevolezza dello stile personale del terapeuta. Simulate.

4°INCONTRO 24\11

Relazione paziente-terapeuta in rapporto al transfert e controtransfert. Alleanza di lavoro. Simulate. 

5° INCONTRO  15\12

Confronto tra i diversi modelli teorici del colloquio clinico in ambito psicodinamico. Indicazioni bibliografiche. Simulate. 

Cinque seminari teorico-pratici sui Gruppi Clinici (2°serie)

Per accogliere al meglio ogni paziente è fondamentale considerarne le caratteristiche che lo rendono unico ma allo stesso tempo cercare di individuarne i tratti che lo avvicinano ad un gruppo clinico riconoscibile per struttura psicodinamica, meccanismi difensivi, bisogni, traumi e problemi clinici.

Negli incontri saranno affrontati, secondo l’approccio psicodinamico, i principali gruppi diagnostici, nevrotici, borderline e psicotici, considerati soprattutto nelle loro costanti rispetto il transfert, il controtransfert, le relazioni oggettuali e  le specifiche difficoltà cliniche.  

Il metodo di studio è esperienziale, dopo la presentazione dei temi verranno proposti numerosi esempi clinici e gli allievi saranno invitati a partecipare attivamente alle simulate.

PROGRAMMA

1° INCONTRO 

Le conseguenze del trauma nella psicopatologia. Nuovi approcci. Simulate

2° INCONTRO

 Le caratteristiche psicodinamiche e l’accoglienza del paziente nevrotico. Lo sviluppo psichico e la nevrosi. La presentazione di un caso clinico. Simulate.

3° INCONTRO

Le caratteristiche psicodinamiche e l’accoglienza del paziente borderline. Lo sviluppo psichico nella sindrome borderline. La presentazione di un caso clinico. Simulate.  

4° INCONTRO

 Le caratteristiche psicodinamiche e l’accoglienza del paziente psicotico. Lo sviluppo psichico e la psicosi. La presentazione di un caso clinico. Simulate  

5° INCONTRO

 Le differenze tra la nevrosi, la psicosi e la sindrome borderline. Il transfert e controtransfert nella psicosi, nei pazienti borderline e nella nevrosi. Simulate.  

Modalità di partecipazione

I seminari si svolgono il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12, con cadenza quindicinale. La sede è Via Ardea 27(San Giovanni, uscita metro P.zza Re di Roma). Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

La quota per una sola serie di seminari è 150 euro comprensive di IVA, per chi partecipa ad entrambe le serie è previsto uno sconto, il costo totale è infatti di 270 euro comprensivo di IVA.

Iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni Cell 334 338 58 35  o inviare una mail di conferma ad antinorimariagrazia@virgilio.it

 

SEMINARI DI SUPERVISIONE CLINICA

seminari teorico-pratici

Presso la sede di P.zza Armenia 9 sono attivi seminari clinici mensili aperti a psicoterapeuti di tutte le formazioni teoriche.  Gli incontri si svolgono un venerdì ogni tre settimane, dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Per partecipare è sufficiente prenotarsi chiamando direttamente la Dott.ssa Antinori cell 334 338 58 35, ingresso libero.   

I seminari rappresentano un significativo ed interessante momento di incontro per professionisti di diversa formazione che trovano uno spazio di confronto e di studio, diventando così un laboratorio di ricerca e di pensiero che ha già permesso di elaborare molti e significativi temi clinici, alcuni dei quali sono approfonditi in articoli riportati nella sezione articoli o anche pubblicati in riviste specializzate o divulgative

Ogni partecipante, a turno, può presentare un suo caso clinico che sarà commentato dal gruppo di lavoro. Il gruppo ha già affrontato una serie di importanti temi clinici come lo studio ed approfondimento di diagnosi quali quella borderline e psicosomatica, le emozioni e le sue espressioni. In calendario sono previsti altri temi, tra i  quali lo studio dell’approccio alla psicoterapia dell’adolescente, in particolare il contributo dei Laufer.

 

PSICOTERAPIA FORMATIVA PER STUDENTI E LAUREATI IN PSICOLOGIA E MEDICINA seminari teorico-pratici

La formazione degli psicologi, dei medici e degli psichiatri solo se prevede un percorso di psicoterapia personale, può essere considerata veramente completa. Tutte le professioni che hanno al centro la cura della persona necessitano di un approfondimento personale che permetta all’operatore di comprendere meglio la propria emotività e stile relazionale, sperimentando in prima persona la potenzialità ma anche la complessità della psicoterapia. L’ampliamento dell’esperienza personale è fondamentale per tutti i professionisti che incontrano persone come studenti, insegnanti, pazienti di ogni tipo e di ogni fascia di età, che vanno accolte, ascoltatee comprese nelle loro necessità.

Il Centro ARPIT sas, Società di Psicologia, Psicoterapia e Centro di Formazione, offre un percorso facilitato per durata e per costi a studenti e laureati in psicologia, medicina e psichiatria che intendano completare la loro formazione teorica con un’esperienza psicoterapica offerta da esperti professionisti.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Maria Grazia Antinori (antinorimariagrazia@virgilo.it – cell 334 338 58 35) e la Dott.ssa Barbara Puglia (barbara.puglia@virgilio.it – cell 335 56 54 167)

 

SUPERVISIONI CLINICHE E PSICODIAGNOSTICHE seminari teorico-pratici

Le psicoterapeute senior dell’ARPIT sas, Dott.ssa Maria Grazia Antinori e Dott.ssa Barbara Puglia, curano supervisioni cliniche per colleghi psicologi e psicoterapeuti: 

  • Supervisioni ad indirizzo psicodinamico (Dott.ssa Maria Grazia Antinori);
  • Supervisioni ad indirizzo transazionale (Dott.ssa Barbara Puglia);    
  • Supervisoni in psicodiagnosi, test clinici e test di Rorschach (Dott.ssa Barbara Puglia  e  Dott.ssa Maria Grazia Antinori).